Ufficio Stampa Morrone
Ufficio Stampa Morrone
La Morrone saluta con una sconfitta il campionato d’Eccellenza 2022/2023. Il Gioiosa Jonica vince la partita anche se dovrà giocarsi la salvezza nell’appendice dei play-out, mentre i granata padroni di casa chiudono il campionato all’8° posto con 40 punti ottenuti in 30 partite giocate, 36 gol fatti e 37 gol subiti. In fin dei conti è una sconfitta poco amara per la Morrone, già salva da tempo, in una classica partita di fine stagione dove, alla fine, le diverse motivazioni hanno fatto la differenza.
Mister Infusino schiera un inedito 4-2-3-1. A protezione di Pellegrino ci sono Iorio a destra ed Aiello a sinistra. In mezzo Nicolò Barbieri e Pansera. La cerniera di centrocampo è composta da Misuri e Cardamone, mentre i 3 trequartisti alle spalle di Bilotta sono Azzinnari, Canonaco e Vencia. Indisponibile Raimondo, insieme ai lungodegenti Amendola e NicolettiAl 10’ la Morrone è già in vantaggio. Scambio tra Misuri e Bilotta con quest’ultimo che si libera al limite dell’area di rigore e fa partire un gran tiro che incoccia il palo e si infila alle spalle del portiere avversario. I granata controllano la partita senza affanni con gli ospiti, nervosi per il gol subìto, che ci mettono un po’ a riorganizzarsi. Al 40’ Gioiosa Jonica pericolosa con Panetta che da ottima posizione spara alto. La Morrone risponde con Misuri che però è impreciso dopo una bella triangolazione con Azzinnari: palla che termina di poco a lato. Nell’ultima azione del primo tempo gli ospiti trovano il pareggio. Calcio di rigore per un fallo di Cardamone e dagli undici metri Panetta supera Pellegrino che per pochissimo non la prende. Si torna negli spogliatoi sull’1-1.
Nella ripresa il Gioiosa Jonica, galvanizzato dal pareggio trovato in extremis, parte subito a mille. Al 5’ gli ospiti sono in vantaggio. Palla persa in uscita dalla Morrone, che arriva a Ientile, tiro a giro e gol. La Morrone subisce il colpo e non riesce a reagire. Gli ospiti diventano padroni del campo e 10 minuti dopo trovano anche il terzo gol. A segnarlo è Del Gaudio con un tiro che si insacca sotto l’incrocio. E’ lo stesso Del Gaudio il protagonista assoluto della partita visto che a metà ripresa trova addirittura la doppietta personale per il gol del 4-1 della sua squadra, al termine di una bell’azione personale conclusa con un tiro in diagonale. Al 43’ poi Bilotta di testa, sugli sviluppi di un corner, trova anch’egli la doppietta per un gol che rende meno pesante il passivo per la Morrone e fissa il risultato sul 2-4.
Per quel che riguarda il campionato d’Eccellenza, a vincerlo è la Gioiese con 69 punti. La Promosport si qualifica alla finale play-off in virtù del 2° posto, con 58 punti, mentre l’unica semifinale play-off sarà giocata da Scalea e Brancaleone, che hanno chiuso entrambe con 54 punti. Al 5° posto la Reggiomed con 47 che, visto i punti di distacco con la 2^ (11 punti) non giocherà i play-off. Salvezza centrata per Isola Capo Rizzuto, Paolana, Stilomonasterace, Rende e Soriano, oltre alla Morrone. Mentre i play-out saranno quelli tra Gioiosa Jonica-GallicoCatona e Sersale-Bocale. Già retrocessa in Promozione è invece l’Acri.
Il tabellino di Morrone-Gioiosa Jonica 2-4
Morrone: Pellegrino, Iorio (dal 1’ st Federico) , Barbieri N. (dal 24’ st Cinque), Pansera, Aiello, Misuri, Cardamone, Canonaco (dal 35’ st Sarpa), Azzinnari (dal 17’ Celestino), Bilotta, Tuoto (dal 1’ st La Canna). A disposizione: Vencia, De Rose, Salerno, Barbieri M.. Allenatore: Infusino.
Gioiosa Jonica: Commisso, Cavallaro, Del Gaudio, Scrivo, Ir Nasr (dal 43’st Boccia), Ientile, Khanfri (dal 26’ st Milone), Ferreira, Panetta (dal 48’st Romano), Tromba (dal 19’ st Gigliotti). A disposizione: Spadola, Loccisano, Jiritano, Sainato, Marulla. Allenatore: Galati.
Arbitro: Ramundo di Paola (Genovese-Maddalena di Paola).
Marcatori: 10’ Bilotta, 45’ Panetta, 5’st Ientile, 15’ e 22’ st Del Gaudio, 43’st Bilotta.
Note: giornata nuvolosa. Ammonito: Khanfri (GJ). Minuti di recupero 3 pt, 4 st.
.