Già si era nella storia con la conquista della finale regionale di Coppa Italia Dilettanti, figurarsi adesso, dopo averla vinta con merito. Il Bocale calcio ADMO, entra nella storia per la prima volta ottenendo con merito la Coppa Italia sia pur ai calci di rigori. I reggini del giovane Saviano succedono all’ Hintereggio che è stata l’ultima ed unica squadra del Comprensorio reggino a vincere la Coppa Italia nel lontano 2007/2008. Vittoria meritata, se si considera che i reggini a questo incontro ci sono arrivati sconfiggendo squadre che sulla carta partivano leggermente favoriti come ad esempio il Cittanova e per ultimo il Sambiase. Ed anche per questo le vittorie ottenute hanno avuto un sapore molto diverso rispetto alle altre. Umiltà sacrificio e bravura, ma soprattutto il supporto di una Una Società forte economicamente, coesa umanamente ha fatto si che il Bocale raggiungesse questo primo titolo regionale.
Adesso si che si può aprire un ciclo importante, fermo restando che i reggini sono in piena corsa nella griglia dei play off con l’aspettativa di arrivare più in alto possibile. La gara con il Sambiase la più bella degli ultimi anni, ha visto due squadre duellarsi a viso aperto dando vita ad una sfida gradevole che il numeroso pubblico presente ha gradito. Il tutto grazie alla perfetta ed impeccabile direzione di gara della Signora Pittella di Crotone ( in odore di passaggio alla Can D) sempre attento in ogni azione di gioco.
La gara viene sbloccata subito da un eurogol dalla distanza da parte di Arigò. Il Sambiase incassa e reagisce subito, prima colpendo il palo e successivamente con un tiro spazzato via sulla linea di porta avversaria. Il Bocale ha la possibilità di portarsi sul due a zero in una azione di ripartenza, ma ci pensa poi Umbaca con una giocata dalla destra a crossando al centro dell’aera un invitante pallone per Crucitti che di piatto mette dentro. Un paio di minuti dopo i giallorossi di Morelli passano in vantaggio con Perri dopo un batti e ribatti in area di rigore.
Le emozioni non finiscono qui perché i reggini allo scadere del primo tempo raggiungono il pari con Tossi, grazie ad una parabola velenosa. Nella ripresa succede poco o nulla viste le poche occasioni dall’una e dall’altra parte. Gara che si trascina ai calci di rigore, dove ha meglio la compagine del Bocale. Per il Sambiase decisivi gli errori di Crucitti e Trentinella.
A margine della finale il commento del Presidente Mirarchi evidentemente soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione e per i contenuti tecnico che le due squadre hanno offerto, “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Locri e la società AC Locri 1909 per la fattiva collaborazione, una finale perfetta sotto tutti i punti di vista. Complimenti d’obbligo per il Bocale, che sono convinto rappresenterà la Calabria nel migliore dei modi anche nella fase nazionale. Ma i complimenti sono doverosi anche per il Sambiase che ha raggiunto con merito il traguardo della finale pur perdendendo”.