“Chiunque abbia giocato a calcio in questa città ha calcato almeno una volta il terreno di gioco della struttura sportiva di Ciccarello. Ora, dopo anni di attesa, finalmente riavremo lo storico campo rinnovato. Il cantiere durerà trecento giorni, al termine dei quali avremo una struttura moderna in erba sintetica, per tutti i reggini che amano lo sport.” Commentava cosi il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, nel lontano 2017 durante la consegna dei lavori di riqualificazione del campo di calcio di Ciccarello. Una struttura sportiva attesa tanti anni dai cittadini di Reggio Calabria. Tale è rimasta, fino al momento la promessa del Sindaco Giuseppe Falcomatà.
Da quel periodo in poi tante promesse anche davanti ai vertici della LND. Ricordiamo ad esempio la presenza dell’ex Presidente Sibilia al quale veniva detto che l’intoppo era dovuto ad alcuno lavori che necessitavano all’interno degli spogliatoi. A metà percorso tuttavia, qualcosa va storto, i lavori si fermano e la struttura “all’avanguardia” pubblicizzata dal sindaco entra di fatto nel novero delle incompiute. I lavori riprendono improvvisamente alla viglia della precedente campagna elettorale e assieme alla ripartenza, ripartono, insieme alle promesse che presto i lavori sarebbero stati portati a termine. Cosa che, purtroppo, ad oggi è smentita dai fatti.
Oggi della struttura ricadente sul Viale Laboccetta, c’è un enorme muro di recinzione stile caserma. Una parte riservata agli spogliatoi e poi erbaccia alta e nulla più.
E pensare che questo sito per volere del Comitato Regionale Calabria nella persona del proprio Presidente Saverio Mirarchi, doveva diventare un Centro Federale della FIGC alla pari di quello esistente a Catanzaro e Cosenza. Ma si sa, Reggio Calabria ormai da decenni è capo fila di opere incompiute specie quelle degli impianti sportivi.
Ritornando alle promesse mai mantenute ci piace ricordare quelle del Delegato allo Sport Latella, il quale nel Maggio 2023 disse “Sul campo di Ciccarello c’è in atto una riqualificazione. Stiamo aspettando l’approvazione del bilancio visto che è stato dato in appalto e quindi si attende solo l’inizio dei lavori. Credo che da qui a qualche settimana avverrà, siamo in dirittura d’arrivo“. Da queste dichiarazioni, non sono passate un paio di settimane, ma addirittura 8 mesi.
I continui ritardi e prese in giro, hanno davvero fatto infuriare la Federazione Italiana Giuoco Calcio, che entro un anno si riprenderà la concessione dei campi, visto che il tutto iniziò nel lontano 2008 con la concessione per 16 anni. Il comune di Reggio Calabria si sarebbe dovuto impegnare, a realizzare, un impianto d’illuminazione, erba sintetica, tribuna e spogliatoi. Una volta completato il tutto, sarebbe sorto un Centro Federale cosi come esiste a Catanzaro e Cosenza. La cattiva gestione degli impianti sportivi reggini continua.