Dall’11 al 18 aprile, la Sicilia ospiterà per la prima volta il “Torneo delle Regioni”. Un evento storico come evidenziato dal presidente Sandro Morgana:
“Il Torneo delle Regioni è la manifestazione più importante della Lega Nazionale Dilettanti per l’attività giovanile. E’ un evento unico nel suo genere perché coinvolge tutti i comitati regionali d’Italia in un impegno importante con quattro rappresentative: Juniores, Under 17, Under 15 e calcio femminile. Naturalmente è motivo d’orgoglio poter ospitare la manifestazione, per la prima volta, in Sicilia e vogliamo unire sport, turismo e promozione del territorio. Proprio su questa lunghezza d’onda stiamo registrando numeri di assoluto livello: saranno circa diecimila i pernottamenti soltanto con gli atleti e le squadre senza considerare le famiglie, gli appassionati, gli osservatori e gli addetti ai lavori. La Sicilia, quindi, sarà teatro di un evento bellissimo e spettacolare. La mia intenzione, poi, era quello di far vivere l’evento a tutta l’isola. Per questo motivo non ho scelto un territorio unico come base operativa ed organizzativa. In questo senso ci sarà un girone a Palermo e Trapani, uno ad Agrigento-Enna-Caltanissetta, un altro si giocherà a Ragusa-Siracusa, uno a Catania ed un altro a Messina-Taormina”.
L’edizione siciliana 2025 ha anche la sua mascotte “Fico”: “La mia idea era quella di rappresentare la Sicilia negli odori, nei colori e nei sapori. Per questo motivo credo che il fico d’India sia uno dei frutti emblematici della sicilianità e poi la parola “Fico” lo avvicina anche al gergo dei giovani. La nostra intenzione è quella di fare una grande promozione con la nostra mascotte”.