Archiviato il primo turno di Coppa Italia, a partire da questa domenica inizierà il campionato di Eccellenza calabrese 2023/2024.
Almeno 5, sulla carta saranno le squadre che si contenderanno il primo posto salvo sorprese, e questo ci fa capire come il campionato di Eccellenza sarà uno dei più belli ed affascinanti degli ultimi anni.
Si chiama calcio dilettantistico ma ha davvero poco di dilettantismo, considerato che una buona parte di dirigenti per l’imminente inizio di stagione sportiva hanno messo in campo un budget davvero importanti, salvo poi (è successo parecchie volte negli ultimi anni) fare un passo indietro (se i risultati stentano ad arrivare) non rispettando i patti economici stabiliti ad inizio campionato.
E forse anche per questo che il decreto legislativo 36/2021 (in vigore da questa stagione) dovrebbe servire a fare chiarezza e soprattutto a dare trasparenza verso quei calciatori usati fino a poco tempo come usa e getta, privandoli del sacrosanto contributo economico.
Con questo decreto il calciatore finalmente sarà riconosciuto nella figura di lavoratore e quindi verrà inquadrato con il classico contratto CO.CO.CO.
Andando al calcio giocato la prima giornata del campionato di Eccellenza, si apre con una sfida tra due squadre destinate a recitare un ruolo di primo piano. Si tratta di Praia – Soriano. I padroni di casa, matricola di questo campionato non nascondono le proprie ambizioni che sono quelle di disputare un campionato molto tranquillo. La certezza arriva dal riconfermato Aita che avrà in questa stagione la collaborazione di Gigi Carnevale. Si punterà sui giovani e già questa è una buona notizia. Il Soriano che dovrebbe ritornare a giocare a casa propria in questo mercato estivo non si è certamente risparmiato. Andando a prelevare con il proprio DS Varrà giocatori di spessore e di qualità.
Trasferta non facile della Palmese, ospite di un Morrone diventato da anni il punto di riferimento per la valorizzazione dei giovani. La compagine cosentina è stata insignita da uno speciale premio da parte della LND Calabria quale Società che ha puntato sul proprio vivaio.
Altro mercato sontuoso, è quello portato avanti dal Sambiase (ex Promosport). In questo caso non sempre con i soldi si riesce a vincere, e considerato che la Promosport negli ultimi due anni per le centinaia di migliaia di euro spesi, avrebbe dovuto vincere qualcosa, invece nulla di tutto ciò. Riproverà quest’anno spostandosi di sede e facendo leva sull’entusiasmo del pubblico di Sambiase, a differenza del freddo e distaccato pubblico della ex Promosport. La squadra di Morelli in casa propria non dovrebbe avere problemi a battere il Gioiosa.
Altra favorita è il Cittanova che sul proprio campo affronterà lo Scalea. Pronostico a favore dei padroni di casa ma non sarà affatto facile. Trasferta tosta della Vigor sul campo dell’Isola Rizzuto. In terra crotonese la compagine vigorina allenata dal riconfermato Saladino cerca i primi tre punti della stagione.
Derby insidioso in terra cosentina tra il Rende e la Paolana. Criaco confermato a furor di piazza sulla panchina del Brancaleone e con la quasi totalità dell’organico confermato, vuole ottenere i primi tre punti della stagione.