Questa sera, durante la nostra trasmissione è intervenuto telefonicamente Gaspare Cacciola allenatore del Siracusa Calcio, che ringraziamo per la disponibilità, a cui abbiamo posto alcune domande.
Buonasera mister, fino a qualche giorno fa dalla dirigenza del Trapani traspariva un pò di delusione e anche un pò di preoccupazione per l’ingresso della Reggina nel girone I di serie D, invece li a Siracusa come avete vissuto questa notizia ?
“Io penso che sia stimolante, un pò per tutte le squadre, avere una squadra dal blasone della Reggina, è una motivazione in più. Noi abbiamo un progetto di tre anni, in questo momento siamo li davanti, ma siamo ancora alla quarta giornata, quindi è prematuro fare accenni a quella che potrebbe essere la vittoria del campionato. Noi siamo una società ambiziosa con una buona squadra, e stiamo lavorando bene.”
Mister parlare di neo promossa, è riduttivo per la piazza di Siracusa che ha conosciuto campionati importanti…
“Si, siamo una neopromossa, ma siamo una piazza che merita altri palcoscenici, noi l’anno scorso abbiamo ottenuto questa promozione, e quest’anno ci siamo presentati ai nastri di partenza con una buona squadra. Squadra che secondo me, la può dire tutta fino alla fine, abbiamo preso giocatori importanti e siamo una neopromossa, però abbiamo l’ambizione di fare un buon campionato.”
Quanto influisce giocare di mercoledi e domenica ?
“Influisce sull’aspetto mentale e fisico, siamo ancora all’inizio e dopo due mesi di lavoro, ancora non si è al top a livello fisico, però chi ha un organico numeroso può andare a gestire le partite infrasettimanali, io dispongo di un organico di prima fascia, e anche numericamente ampio.”
Mister, Reggio Calabria riparte da Pellegrino e Bonanno…
“Sono due persone competenti, ci ho lavorato ai tempi del Catania, due personaggi di grandissimo spessore sotto tutti i punti di vista.”
Mister come ti aspetti la partita di questa domenica ?
“Per noi è un ulteriore banco di prova, un ulteriore possibilità di crescita. Penso che per gli allenatori, questa sia la partita più semplice da preparare. Chiunque quest’anno arriverà al Granillo avrà voglia di fare bene e disputare buone partite. Perciò preparerò la partita in settimana, consapevole delle nostre qualità e sicuramente di quello che è il blasone della Reggina e dei giocatori che la compongono. Per noi sarà una partita da vivere e cercheremo di ottenere un risultato importante.”
Mister vi mancherà Russoto…
“Si ha un piccolo problema muscolare, poi è stato allontanato dall’arbitro, c’è stato un malinteso con l’assistente. Per noi è una perdita importante, Andrea è un giocatore di alte categorie, ma sono convito che chi lo sostituirà farà altrettanto bene.”
La griglia promozione è già definita con Trapani, Vibonese, Lamezia, Siracusa e Reggio Calabria o ci sarà qualche sorpresa ?
“Quest’anno sarà un campionato equilibrato, rispetto lo scorso dove il Catania ha fatto da padrona. Le squadre che prima hai menzionato tu, saranno quelle che si giocheranno la promozione finale. Ci vuole continuità di risultati e condizione fisica.”
Salutiamo cosi, Mister Gaspare Cacciola a cui facciamo un grosso in bocca al lupo a lui ed al Siracusa Calcio, da parte di Pianeta Dilettanti.