di Maurizio Accordino
Diciottesima vittoria stagionale su 26 gare (nona casalinga) per una sempre più lanciata Gioiese, ormai con più di un piede e mezzo in serie D.
La compagine viola ieri ha travolto la Paolana, impotente davanti a un avversario schiacciasassi e che, pur in formazione rimaneggiata per varie assenze di rilievo, ha sciorinato un ottimo calcio travolgendo con ben 4 marcature i biancazzurri cosentini.
Mister Nocera ha dovuto rinunciare allo squalificato Guerrisi ed agli infortunati Catania e Stillitano, mentre la Paolana ha dovuto rinunciare al suo elemento di esperienza Corapi.
Davanti ad un numeroso pubblico, che ormai aspetta solo di poter festeggiare il ritorno della Gioiese nel calcio che conta, la compagine di mister Nocera ha sfoderato una brillante prestazione tenendo il pallino del gioco per tutti i 90’. Nel primo tempo, però, i viola sono riusciti ad andare a segno solo una volta, con bomber Spanò, al settimo sigillo in questo torneo, su assist del solito Condemi. Il bravo attaccante gioiese, a segno per la seconda volta consecutiva in casa, si è fatto un bel regalo di compleanno (sabato aveva compiuto 30 anni) e spera di toccare la doppia cifra in questo finale di stagione, dopo aver chiuso lo scorso torneo di Promozione con ben 14 gol all’attivo.
Nella ripresa un vero e proprio show del gol della capolista, andata a segno per ben 2 volte nel giro di 5’ grazie prima a Lazzarini e poi a Condemi (anche per lui settimo gol stagionale), tra il tripudio della tifoseria, entusiasta delle giocate di tutta la squadra ma soprattutto di superCondemi, che oltre al gol spettacolare, ha regalato delle giocate da categorie superiori.
A circa 10’ dalla fine il poker servito dall’ottimo Staropoli, che metteva a segno il suo terzo gol in questo campionato.
A quel punto la gara non aveva più storia e mister Nocera ne approfittava per premiare diversi giovanissimi atleti, che venivano mandati in campo, insieme all’ultimo arrivato in casa Gioiese, l’argentino Regueira, che faceva così il suo esordio con la casacca viola.
Unico “neo” il gol della bandiera, siglato dagli ospiti quasi al 90’, contro una squadra imbottita di giovanissimi, che vedevano così crollare l’imbattibilità della porta gioiese dopo ben 680’ (590’ di Palumbo e 90’ di Stillitano F.).
Il finale di gara ha visto tutti (in campo e sugli spalti) interessati alle notizie provenienti da Cosenza, dove il gol in “zona Cesarini” della Promosport, vittoriosa per 2-1 sul campo della Morrone, potrebbe ritardare di una settimana i festeggiamenti.
Infatti a 360’ dal termine del campionato, con 12 punti in palio, la Gioiese ha conservato il suo margine di 8 lunghezze sui lametini. In virtù di ciò domenica prossima la Gioiese si giocherà il primo match-point. Se dovesse vincere sul campo del GallicoCatona e la Promosport non dovesse vincere in casa col Brancaleone sarebbe promozione matematica. Ma i tifosi stanno organizzando i festeggiamenti per la settimana successiva (domenica 2 aprile), quando al Polivalente arriverà il Bocale e, sicuramente, anche la meritata vittoria del campionato con 2 turni di anticipo.