di Maurizio Accordino
Vince ancora la Gioiese (undicesimo risultato utile consecutivo), ma è costretta a rinviare a domenica prossima la festa promozione. Infatti, a causa della prevedibile vittoria della Promosport sul Brancaleone, il verdetto matematico è slittato, ma la tifoseria organizzata aveva messo in preventivo tale evenienza e, pertanto, i festeggiamenti saranno davanti al pubblico amico, al termine del prossimo impegno casalingo contro il Bocale.
Ormai è solo questione di aspettare 6 giorni. La matematica dice che ai viola mancano due punti per la serie D, per cui domenica basterà vincere e sarà fatta. Addirittura, in caso di mancato successo della Promosport impegnata nel difficile scontro di Scalea, la Gioiese sarebbe promossa pur perdendo, per cui possiamo ormai ritenere la squadra di mister Nocera virtualmente promossa.
Per chi si aspettava ieri una capolista non al massimo, si è sbagliato di grosso. Gambi e compagni fin dai primi minuti hanno impresso un ritmo elevato alla gara, mettendo alle corde i padroni di casa, e passando in vantaggio poco dopo il quarto d’ora (dopo aver più volte sfiorato il vantaggio) grazie all’argentino Lazzarini, che prima si procurava e poi trasformava un penalty sacrosanto, andando in gol con un delizioso “cucchiaio”. Per Lazzarini si tratta del quinto gol in campionato, che insieme ai 3 gol messi a segno in coppa Italia, fanno decisamente un buon bottino.
In occasione del rigore assegnato alla Gioiese, l’arbitro espelleva un difensore locale, per cui la gara si metteva subito in discesa per i viola.
Quasi in concomitanza del gol del vantaggio, giungeva da Lamezia notizia del vantaggio del Brancaleone, che faceva salire a mille l’entusiasmo dei circa 300 tifosi ospiti giunti a Gallico al seguito della squadra.
L’entusiasmo veniva leggermente smorzato dopo circa un quarto d’ora, quando giungeva la notizia del pari raggiunto dalla Promosport che, con quei risultati, avrebbe in ogni caso fatto registrare la promozione anticipata dei viola.
In avvio di secondo tempo la Gioiese metteva al sicuro la propria gara con un bel gol del bomber Nico Spanò, all’ottavo centro, su perfetto assist del “solito” superlativo Marco Condemi.
A quel punto la Gioiese, pensava a controllare la gara, e correva qualche rischio ben neutralizzato dal bravo portiere Stillitano. A circa mezz’ora dal termine la notizia del vantaggio della Promosport dava la quasi certezza che il “sogno” promozione si sarebbe materializzato domenica prossima, ed il GallicoCatona riusciva ad accorciare le distanze 10’ dal termine, senza però riuscire ad impedire ai viola la decima vittoria esterna stagionale.
Finiva col consueto entusiasmante abbraccio tra la squadra e la tifoseria festante con tantissime bandiere viola che sventolavano, e che proiettavano tutti al prossimo 2 aprile, che sarà una data che rimarrà impressa a lungo nella mente dei tifosi viola.
Domenica ci sarà un grande bagno di folla e bisognerà recarsi con largo anticipo al Polivalente per trovare posto sugli spalti, per assistere alla gara che farà registrare il ritorno della Gioiese nel calcio che conta, in quella serie D amaramente persa nel 2015 quando la società di allora decise di non iscrivere la squadra dopo due splendidi tornei in quarta serie.
Ma ormai è acqua passata, ormai è tempo di festeggiamenti e di riprendersi meritatamente quella categoria che Gioia tauro merita, e che tornerà a consacrarla sempre più come la squadra più importante della Piana.