di Maurizio Accordino
Chi si aspettava una Gioiese già appagata dalla promozione in D conquistata in anticipo, è andato deluso. La squadra viola sempre affamata di successi, garantendo la regolarità del torneo, ha travolto ieri un malcapitato Soriano, stordito dall’irruenza della capolista, che già dopo appena 15’ era avanti di 3 gol, ed è andata al riposo con un eloquente 4-0.
Il Soriano, al quale mancava qualche punto per la salvezza, dovrà adesso conquistare la permanenza nell’ultimo impegno di campionato, che lo vedrà opposto alla forte Promosport, già certa del secondo posto, ma che potrebbe accedere direttamente alla finale playoff, se dovesse mantenere anche dopo gli ultimi 90’, l’attuale margine di 10 lunghezze sulla Reggiomed.
L’undici di Nocera, sceso in campo privo dello squalificato Rocco Spanò e dello stakanovista Curcio (in panchina), che fino a ieri era l’unico calciatore viola ad aver giocato tutte le gare, ha dominato in lungo e in largo il match col Soriano fin dall’avvio. Infatti, oltre alle 4 marcature del primo tempo, la Gioiese ha mancato altre ghiotte palle gol. Protagonista del confronto di ieri l’ottimo Staropoli, autore di una doppietta, che è salito così a quota 6 nella classifica marcatori, così come l’argentino Lazzarini, autore del quarto gol in chiusura di primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi il trainer gioiese ha sostituito ben 3 calciatori, mandando in campo dei giovanissimi tra i quali Bineti, Mandaglio, e Benkhalqui e G. Guerrisi, pochi minuti dopo, sul 5-1. Questi ultimi 2 prendevano il posto di Condemi e di Nico Spanò, sempre più bomber spietato della Gioiese, che con la doppietta di ieri è salito a quota 11 reti, ed avrà la possibilità di impinguare il proprio bottino personale nell’ultima gara di Acri.
Solo contro una formazione imbottita di ragazzini, il Soriano riusciva nel finale ad accorciare le distanze, prima al 70’ su calcio di rigore (il primo della stagione assegnato contro la Gioiese) e nel recupero, con un gol che fissava il punteggio sul 5-3 finale.
Da segnalare che la Gioiese in campionato, prima di ieri, non aveva mai segnato 5 gol e non aveva mai subito 3 reti. Nonostante ciò, la difesa viola rimane la meno battuta del torneo con 19 gol al passivo, davanti al Brancaleone con 23. L’attacco, invece, con 47 reti all’attivo, è il quarto del girone, dietro Promosport, Reggiomed ed Isola Capo Rizzuto.
Adesso, com’è noto, il campionato si ferma nuovamente per la disputa del Torneo delle Regioni, che vedrà tra i protagonisti della rappresentativa calabrese i due gioiellini Staropoli e Scarcella, per poi concludersi domenica 30 aprile, con l’ultima giornata che vedrà la Gioiese impegnata nell’ultima trasferta sul campo del retrocesso Acri.
Domani, infine, sul neutro di Rosarno (con inizio alle ore 15), importante appuntamento per la juniores della Gioiese, che affronterà il Gioiosa nella semifinale regionale. Tanti gli elementi che scenderanno in campo, appartenenti alla prima squadra, come il portiere Stillitano, Scarcella, Rocco Spanò, Mercurio, Bineti, Mandaglio, Staropoli, Benkhalqui, Guerrisi, ecc.
La vincente accederà alla finale regionale, che si giocherà in gara secca il 2 maggio, contro una tra PraiaTortora o Morrone