di Maurizio Accordino
Ultima settimana di fatiche per la S. Michel di Gioia Tauro. La compagine cara al presidente don Gaudioso Mercuri, dopo aver stravinto il campionato di Prima Categoria, approdando per la prima volta in Promozione, ed aver centrato il successo anche nella coppa Calabria, adesso vuole il “triplete” per chiudere nel migliore dei modi una stagione davvero fantastica.
Agli ordini di mister Domenico Mammoliti, la squadra sta faticando al “Cesare Giordano” per preparare l’ultimo impegno stagionale in programma domenica al Centro Federale di Catanzaro.
La squadra gioiese, ricordiamo, è stata l’unica squadra in Calabria a chiudere il campionato imbattuta, per via delle 24 vittorie e soltanto 6 pareggi. La difesa della S. Michel è stata inoltre la meno battuta d’Italia, con appena 10 reti subìte, in 30 giornate (e 2 le ha incassate nell’ultima gara di campionato sul campo della Campese, nel match finito 2-2) e il team di mister Mammoliti e del ds Ascone non perde in campionato da un anno e mezzo.
Unica sconfitta della stagione in coppa Calabria, in casa contro la Taurianovese Academy per 1-0, ma al ritorno Artuso e soci si sono rifatti, vincendo con un punteggio più ampio, che gli ha consentito di qualificarsi al turno successivo della competizione extracampionato, vinta poi nella finale contro il Real Fondo Gesù di Crotone.
Domenica arriva la SuperCoppa di Calabria, riservata alle 4 formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi di Prima Categoria. Oltre alla S. Michel saranno, quindi, impegnati nel quadrangolare, anche il Trebisacce, il Mesoraca ed il S. Nicola da Crissa.
La formazione di mister Mammoliti farà di tutto per vincere questo prestigioso trofeo, ed eguagliare il “triplete” già centrato sette anni fa dalla Gioiese quando, dopo aver vinto il torneo di Prima Categoria, vinse anche la coppa Calabria e la SuperCoppa.
Per l’occasione, si è svolto in Lega il sorteggio per definire gli accoppiamenti delle semifinali. Alla S. Michel toccherà affrontare sul campo n. 2 il Mesoraca, con inizio alle ore 16. Sul campo n. 1, nell’altra semifinale, si incontreranno Trebisacce e S. Nicola da Crissa.
Sono previsti 2 tempi da 25’ ciascuno, al termine dei quali si conosceranno i nomi delle due finaliste. In caso di parità al termine dei 50’ di gioco previsti i calci di rigore.
Alle ore 17 sul campo n. 2 si giocherà la finale per il terzo posto mentre sul campo n. 1 la finalissima.
Al termine del quadrangolare, oltre alla premiazione della società vincitrice, verranno premiate tutte le contendenti per le vittorie dei rispettivi gironi di Prima Categoria