La Morrone centra anche matematicamente l’obiettivo stagionale della salvezza e, nella prossima stagione, giocherà nuovamente nel massimo campionato regionale. Confermarsi in Eccellenza, dopo la rivoluzione dell’estate scorsa, non era facile. I granata chiudono i conti con due giornata d’anticipo, non dando mai, durante tutto il campionato, l’impressione di poter essere risucchiati in qualche modo nella zona caldissima. A suggellare il raggiungimento della permanenza, la vittoria di oggi contro lo Stilomonasterace. Un 2-0 netto, nel quale la Morrone, ora al 7° posto in classifica con 40 punti, ha giocato meglio dell’avversario, punito con un gol per tempo.
Mister Infusino preferisce inizialmente Gianmatteo Aiello a Salerno sull’out di sinistra in difesa. Il reparto è completato da Pansera-Nicolò Barbieri coppia centrale e da Iorio a destra. Nel solito 4-3-3 della Morrone poi, il centrocampo è quello titolare visto che giocano Misuri, Cardamone e Raimondo. Mentre in prima linea confermati Azzinnari, Bilotta e Tuoto.
Gara che parte in maniera molto contratta. La prima timida occasione è per la Morrone con Azzinnari che calci a lato intorno al quarto d’ora. Un minuto dopo la reazione dello Stilomonasterace arriva con Bellizzi ma Pellegrino devia in corner. Al 24’ grande chance per la Morrone con Bilotta. L’attaccante granata si presenta a tu per tu con Stillitano, ma si fa ipnotizzare dal portiere ospite che salva i suoi. Alla mezz’ora la Morrone passa. Bilotta recupera palla e serve subito in mezzo all’area Azzinnari. Il tiro a botta sicura dell’attaccante di casa viene respinto da Stillitano sul palo con un grande intervento, ma la palla torna allo stesso Azzinnaro che con un facile tap-in segna a porta vuota. La possibilità per gli ospiti di pareggiare arriva 3 minuti dopo. Bella azione di Mateucci sulla sinistra, cross al centro dove il colpo di testa di Giuseppe Papaleo trova l’opposizione di Pellegrino. Ma l’azione non è finita perché la palla rimane a ballonzolare in area granata ed il numero 1 di casa deve opporsi in pochi secondi ai tentativi di Riitano ed ancora Giuseppe Papaleo per una spettacolare tripla parata. Al 42 è Tuoto a provarci ma il suo tiro a giro non trova lo specchio. A fine primo tempo parapiglia tra le due squadre generato da una gomitata di Giuseppe Papaleo a Nicolò Barbieri non vista dalla terna arbitrale. Ne fanno le spese il portiere Pellegrino per la Morrone e Rocco Papaleo per lo Stilomonasterace che vengono espulsi e non rientrano nella ripresa.
Si ricomincia 10 contro 10 ma l’avvio dei granata è buono. Al 7’ buona ripartenza con Misuri che scarica per Cardamone. Il tiro del centrocampista termina a lato. Al 14’ ancora Morrone con il servizio di Iorio per Bilotta sul quale è bravo Stillitano a salvare. Gli ospiti provano ad aumentare il ritmo ma la Morrone controlla senza molti affanni. Al 33’ Misuri viene steso in area di rigore. L’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Cardamone porta la Morrone sul 2-0. E’ la rete della sicurezza che taglia le gambe allo Stilomonasterace. I reggini non si vedono praticamente mai dalle parti di Florino Aiello. Al 43’ splendida azione di Misuri che, partendo dalla fascia sinistra, scambia con Salerno e tira in porta, trovando la bella risposta di Stillitano, migliore in campo dei suoi. Il numero 1 reggino conferma la sua giornata di grazia, nonostante il ko, quando salva in uscita contro Cardamone lanciato a rete in pieno recupero, in quella che è di fatto l’ultima azione del match.
Il tabellino di Morrone-Stilomonasterace 2-0
Morrone: Pellegrino, Iorio, Barbieri N., Pansera, Aiello G. (dal 1’ st Salerno), Misuri, Cardamone, Raimondo, Azzinnari (dal 24’ st Barbieri M.), Bilotta (dal 24’ st Amendola), Tuoto (dal 1’ st Aiello F.). A disposizione: Federico, Sarpa, Cinque, Celestino, Canonaco. Allenatore: Infusino.
Stilomonasterace: Stillitano, Lagani, (dal 11’ st Abalos) Ghergo, Belluzzi, Minici (dal 11’ st Aiello V.), Coluccio (dal 34’ st Gayoso), Papaleo R., Riitano, Rocca, Mateucci, Papaleo G.. A disposizione: Cascia, Florio, Douiab. Allenatore: Caridi.
Arbitro: Filippi di Rossano (Cardia-Varcalli di Locri).
Marcatori: 30’ Azzinnari, 33’ st Cardamone (rig.).
Note: spettatori 150 circa. Ammoniti: Pansera, Raimondo (M), Papaleo G., Coluccio, Abalos (SM). Espulsi Pellegrino (M) e Papaleo R. (SM) per reciproche scorrettezze a fine primo tempo. Minuti di recupero 3 pt, 5 st.
A-C- MORRONE2 APRILE 2023