Molto probabile che nei prossimi giorni la (LFA ancora per poco) Reggina sia nelle condizioni di chiudere qualche casella rimasta vacante dopo le dimissioni di Pellegrino e quelle probabili di Trocini. Qui ci sarebbe da scrivere molto, ma per evitare malintesi o fraintendimenti vari preferiamo soprassedere. Ma, non possiamo fare finta di nulla, e quindi, di non citare l’ottimo operato dell’ex DS Pellegrino “costretto” a fare la squadra in pochissimi giorni e magari con gli “scarti” rimasti dalle altre società. Evidentemente non gli è stato perdonato il non intervento, in maniera corposa durante il mercato di riparazione. Ma secondo un semplice ragionamento se non lo ha fatto, è perché già a Dicembre /Gennaio i giochi erano fatti per la promozione (super meritata) del Trapani.
Di Trocini invece cosa dobbiamo dire? Persona garbata umile e fin troppo criticata da una parte di stampa che evidentemente avrebbe voluto, che in panchina ci andasse un personaggio dal cognome più pesante. Peccato che Trocini nonostante il materiale umano a disposizione ha portato la LFA ad un passo della conquista dei play off. Li avrebbe conquistati con un po’ più di fortuna(meritatamente). La partenza di Pellegrino dovrebbe permettere a Pippo Bonanno di avere maggiore peso nella gestione del reparto tecnico, anche se non viene esclusa la pista dell’ex calciatore Danilo Cucinotti (da pochi giorni ha ottenuto la licenza di Direttore Sportivo), che potrebbe collaborare con lo stesso Bonanno.
Per quello che riguarda altre caselle ormai da giorni circola la notizia che il nuovo Direttore Generale dovrebbe essere Giuseppe Praticò. Si tratta di una promozione voluta personalmente dal patron Ballarino, dopo che lo stesso in questa stagione era stato delegato a ricoprire il ruolo di Club Manager. Fare il Direttore Generale non è assolutamente facile specie in una piazza come Reggio Calabria.
Una scommessa questa che ci auguriamo possa essere vinta da chi ha proposto Praticò in questo ruolo. E da quanto ci riferiscono, pare che ci sia stata la zampata finale da parte dello stesso per il ritorno a casa di Ennio Russo. Già presente in Società stato con la gestione del papà Mimmo. Russo premiato anni fa come “Dirigente Federale con almeno 40 anni di attività”, ha ricevuto il premio durante la tradizionale cerimonia di assegnazione delle Benemerenze sportive della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico, evento nazionale che ogni anno premia le società e i dirigenti dell’universo dilettantistico, e rappresenta come pochi una Eccellenza in queste categorie. Da anni collabora con i vertici tecnici della LND come consulente della rappresentativa Girone G.
La stessa mansione di consulente tecnico, dovrebbe svolgerla con la Reggina partendo dalla creazione di una scuola calcio proseguire con il settore giovanile e finire poi alla prima squadra. Capitolo allenatore, a giorni si dovrebbe mettere nero su bianco per Rosario Pegolizzi oramai ad un passo dalla firma. Già lo stesso si è incontrato giorni fa con Ballarino. Bisognerà solo capire che tipo di budget metterà a disposizione la Società per la scelta dei profili che già lo stesso Pergolizzi ha individuato. Superato questo scoglio si inizierà a programmare la nuova stagione Sportiva 2024/2025.