Un indizio che certamente non può passare inosservato è che Rosario Pergolizzi e la proprietà amaranto, alcune sere fa si sono incontrati a cena in un noto locale al centro della città di Reggio Calabria, non per congratularsi con il tecnico palermitano per la conquista della Lega Pro con il Campobasso, ma per esplorare sue intenzioni di poter guidare la Reggina nella prossima stagione sportiva. Lui che ha fatto parte della storia amaranto sotto la guida del “maestro” Scala, a Reggio ci verrebbe di corsa.
E allora cosa si aspetta per concludere la trattativa ? Si aspetta solo la conclusione del contratto con la Società Molisana che scadrà il prossimo 30 Giugno, considerato che fino a quella data Pergolizzi dovrà dare conto al Campobasso, che stranamente ha ritenuto di non confermarlo dopo la vittoria del campionato. Per lui si tratterebbe di un ritorno in Calabria, visto che da calciatore ha indossato l’amaranto dal 1988 al 1990, con 49 presenze all’attivo e 4 reti messe a segno. Possiamo anche aggiungere che la data di scadenza del tecnico con il Campobasso, gioca a favore degli amaranto perché entro il 4 giugno si saprà di più riguardo la situazione dei ripescaggi, ovviamente seguita con molto interesse dalla Reggina, e che in caso di esito positivo, potrebbe cambiare tutte le mosse del club.
La sua carriera da tecnico è caratterizzata dai successi con la Primavera del Palermo, con la quale ha conquistato lo Scudetto nella stagione 2008-2009.
Oltre alla vittoria del campionato di Eccellenza con il Marsala nella stagione 2014-2015, Pergolizzi ha già vinto due volte il campionato di serie D.
Nel 2019 si accorda per guidare il rifondato Palermo, in Serie D. L’8 giugno 2020, a seguito della definitiva sospensione del campionato a causa della pandemia di Covid la squadra rosanero viene dichiarata vincitrice del proprio girone e promossa in Serie C. Con i rosanero ha collezionato numeri da record, con 20 vittorie in 26 gare disputate, al netto di tre pari e tre ko.
Nel 2023 subentra dalla sesta giornata all’esonerato Andrea Mosconi alla guida del Campobasso, con cui, il 28 aprile 2024, vince con una giornata di anticipo il girone F e conquista la promozione in Serie C. Anche in rossoblù numeri importanti, con 18 vittorie in 29 gare, oltre a nove pareggi e appena 2 ko. Lo scorso 17 maggio, Pergolizzi ha salutato il Campobasso, attualmente impegnata nella Poule Scudetto. Adesso ( usiamo il condizionale) la storia potrebbe ripetersi con la sua Reggina in una piazza che lo ha sempre rispettato, esaltato e ammirato come giocatore e adesso si appresterà a farlo anche come tecnico.