A pochi giorni dalla sua elezione a Presidente Regionale del Coni Calabria Tino Scopelliti accetta l’invito a partecipare al format TV “ Pianeta Dilettanti ” fornendo le prime mosse che farà in questo nuovo ed entusiasmante percorso . Scopelliti a questa nomina ci arriva dopo essere stato formato all’interno dell’Asi Nazionale sin da giovanissimo fino ad arrivare a ricoprire il prestigioso incarico di Vice Presidente Nazionale.
Un dirigente sportivo, abbastanza maturo, per guidare ed organizzare lo sport Calabrese. Il mio primo impegno – dichiara Scopelliti- sarà quello di incontrare il Presidente della Regionale Calabria Occhiuto, per riprendere la pratica della legge Regionale rimasta inevasa per quello che concerne il finanziamento l’impiantistica sportiva. In Calabria ci sono tante realtà che vorrebbero praticare sport ma che poi vengono frenati per fare tutto ciò o per la mancanza di impianti o perchè questi necessitano di essere ristrutturati.
Mi rendo perfettamente conto che i vari Enti Comunali e perché no anche le Varie Società non possono farcela da soli, quindi necessitano che il Coni e di conseguenza la politica regionale possa dare loro un supporto dal punto di vista economico. Come dicevo abbiamo una legge regionale che funziona a metà, l’altra metà cioè quella che dovrebbe finanziare la miglioria degli impianti sportivi la dovremmo riattivare “ Il secondo impegno invece riguarda la Scuola Regionale dello sport “ La scuola regionale dello sport è fondamentale per il mondo dello sport calabrese. Bisogna riprendere un percorso che forse si è abbandonato.
Bisogna riprendere a fare corsi di Eccellenza di qualità. Io penso – aggiunge ancora il Presidente del Coni Scopelliti – che all’interno del comprensorio calabrese ci siano persone adatte e che hanno tutti i requisiti per fare tutto in casa nostra. Io penso che anche le Università ad esempio quelle di Scienze Motorie o Giurisprudenza con i loro docenti possono darci una grande mano di aiuto. Mi sia consentito – conclude Scopelliti – ringraziare l’uscente Maurizio Condipodero.
In questo anni ha fatto un lavoro Eccellente. Mi auguro di essere alla sua altezza e perché no nella speranza di poterlo superare. Un fatto certo è che nella mia nuova squadra che farà parte della struttura regionale dello sport calabrese ci sia molto di quella squadra che in questi anni è stata a fianco del Presidente Condipodero. Questo dato per me significa che si è lavorato bene e che adesso bisogna dare continuità .
