Discorso promozione ancora tutto aperto, con la Vibonese che – come vedremo a breve – ha già cominciato a puntellare l’organico a disposizione di Antonio Buscè in attesa di quel tassello, presumibilmente un attaccante, capace di garantire il salto di qualità.
Ma andiamo con ordine: aspettando la delicata trasferta di Siracusa, i rossoblù, pur faticando nel primo tempo, liquidano la pratica San Luca con un netto 5-1. In gol Gaeta, Tanara, Ciotti e due volte Convitto. Per gli ospiti, momentaneo pareggio siglato da Liepa.
FACCE NUOVE. Prima convocazione per l’attaccante Pietro Terranova, che siede in panchina. L’altra faccia nuova è quella di Roul Mal, ex Pro Vercelli e Pistoiese con un titolo di campione di Romania, nella stagione 2021/22 con la maglia del Cluj. Si tratta, insomma, dei primi due acquisti della Vibonese, che nelle prossime ore, prima di spostare tutte le attenzioni sul centravanti da regalare a Buscè, ufficializzerà il difensore centrale classe 1996 Alex Gagliardini, ex L’Aquila, Sanremese e Fiuggi, dal Matese. Potrebbe fare il percorso inverso il centrale difensivo Antonio La Gamba, non convocato per la gara contro il San Luca. Hanno già salutato Vibo il portiere Luciano Borrelli, passato al Manfredonia, e il fantasista Jose Manuel Ordonez, ceduto in prestito all’Igea Virtus.
Ultima curiosità: presente sulle tribune del Luigi Razza Renato Mancini, che dopo la breve parentesi al Vado, in Liguria, è pronto a rimettersi in gioco. Il tecnico di Nocera Terinese, già avvistato agli allenamenti del San Luca ad Ardore, potrebbe essere il successore del dimissionario Natale Iannì.
SCELTE. Oltre ai partenti, la Vibonese è costretta a rinunciare anche ad Onraita, appiedato dal giudice sportivo, ed in mezzo al campo è assente pure Iuliano, fermato da un problema di natura fisica. In panchina siede Francesco Nuti, con Buscè in tribuna perché squalificato.
Ospiti senza Ficara, alle prese con una giornata di squalifica. In attesa di ufficializzare Mancini, a guidare la squadra c’è l’allenatore in seconda Guglielmo Telli.
CRONACA. Si fa vedere subito il San Luca, ma la conclusione di Romero non dà particolari preoccupazioni a Del Bello. Il gol lo trova la Vibonese, con Gaeta, che raccoglie un lancio di Palmentieri, si libera di un avversario e al decimo porta in vantaggio i rossoblù.
Ma subito dopo, dal possibile 2-0 – rete annullata per fuorigioco a Tandara – si passa all’1-1: azione confusa in area di rigore, la difesa della Vibonese non riesce a liberare, ne approfitta Liepa che trafigge l’incolpevole Del Bello. Cala il gelo al Luigi Razza, anche perché i padroni di casa faticano ad imporre i propri ritmi ad una squadra apparsa, in realtà, modesta.
A rimettere le cose a posto è Convitto, che fa tutto da solo, salta un avversario, si accentra, guarda il portiere e, con un gran tiro a giro, mira all’angolino dove Mittica non può arrivare: Vibonese nuovamente avanti.
Un istante dopo brivido di paura per i rossoblù: schema su punizione del San Luca, Pipicella ribadisce in rete ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Dall’altro lato, è Tandara a sciupare un’occasione sparando sul portiere da buona posizione.
Si rientra negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di un gol. Ma ad inizio ripresa l’attaccante rossoblù trova la via del gol e la sesta rete in campionato, finalizzando una bella azione avviata da Ciotti e rifinita dal solito Convitto. Poi la Vibonese dilaga: con un bell’esterno destro Ciotti supera per la quarta volta Mittica, poi è Convitto a siglare il definitivo 5-1, prima di uscire per prendersi la meritata standing ovation.
Questo il tabellino del match:
VIBONESE- SAN LUCA 5-1
VIBONESE (4-3-3): Del Bello; Malara, Baldan, Palmentieri (1’ st Anzelmo), Scavone; Esposito (31’ st Staropoli), Larosa, Gaeta; Ciotti (31’ st Terranova), Tandara (31’ st Furina), Convitto (34’ st La Torre). In panchina: Polidori, Castillo, Carbone, Mal. Allenatore: Francesco Nuti (Buscè, squal.)
SAN LUCA (4-3-3): Mittica; Pipicella (25’ st Balde), Murdaca, Pezzati (42’ st Marte) Mazzone; Calderone (13’ st Cataldo), Diarra, Liepa; Pino, Romero, Giampaolo. In panchina: Gonzales, Ilias, Ousman, Gatto, Pelle. Allenatore: Guglielmo Telli
ARBITRO: Carlo Palumbo di Bari (Federico di Agropoli e Presta di Cosenza)
MARCATORI: 10’ pt Gaeta, 34’ pt Liepa (SL), 40’ pt e 29’ st Convitto (V), 5’ st Tandara, 24’ st Ciotti (V)
NOTE: ammoniti: Palmentieri, Anzelmo, Esposito e l’allenatore Nuti (V), Liepa (SL). Angoli: 10 – 1. Rec.: 1’ pt; 4’st.
Fonte Zoom 24